santa Barbara in Agro
    Orari

    Sante Messe:
  • Festivi - ore 10.30
  • Sabato, S. Messa ore 17.00
  • Feriali: Mercoledi ore 18.00 a seguire Adorazione del SS.mo Sacramento
  • S. Natale, 1 Gennaio e S. Pasqua ore 11.00
    Catechesi:
  • Giovedì - ore 18.30
    Preghiera per i malati:
  • Ultimo martedi del mese - ore 19.00







Archivio avvisi e notizie del 2018





FESTEGGIAMENTI IN ONORE DEL SS.mo CROCIFISSO 2018

Don Fabrizio e la Comunità

Il Crocifisso della Beata Colomba da Rieti, che la nostra chiesa ha il privilegio di conservare, consente di dare alla solennità dell'Esaltazione della Santa Croce un rilievo maggiore.

La fede cristiana non guarda alla Croce come strumento di supplizio, ma contempla Colui che sulla croce mostra la grandezza dell'Amore, donando la sua vita. E' Gesù quindi ad essere il centro di quella festa, ma visto nel suo farsi dono. Così la croce diventa anche uno stimolo da cui non possiamo sfuggire.

Anche noi dobbiamo sentirci stimolati ad un Amore che si fa dono di sè. Dedicare dei giorni a questo mistero, innalzare la croce, contemplarla e portarla in processione allora deve significare un piccolo passo avanti nel nostro itinerario di discepoli che vogliono assomigliare al maestro e la somiglianza passa attraverso la sconvolgente icona di un morto per amore.

L'invito a partecipare diventa l'invito ad arricchire la nostra fede anche dello straordinario messaggio di amore che la Beata Colomba ha saputo leggere in quel crocifisso da lei tanto amato e trasmesso a noi.

Programma dei festeggiamenti in onore del SS.mo Crocifisso che si svolgeranno dal 13 al 16 settembre 2018

Giovedi 13 settembre 2018
ore 18.00 TRIDUO DI PREPARAZIONE

Venerdi 14 settembre 2018
ore 18.00 ESALTAZIONE DELLA CROCE

Sabato 15 settembre 2018
ore 18.00 TRIDUO DI PREPARAZIONE
S.MESSA PREFESTIVA


Domenica 16 settembre 2018
ore 10.30 S. MESSA SOLENNE
ore 18.30 VESPRI PRESIEDUTI DAL VESCOVO DI RIETI S.E. MONS. DOMENICO POMPILI
ore 19.00 Solenne PROCESSIONE in onore del SS.mo Crocifisso
accompagnata dal Vescovo di Rieti S.E. MONS. DOMENICO POMPILI
Parteciperà la Banda Musicale di ROCCARANIERI



TEATRO IN VERNACOLO IN PARROCCHIA: "QUE CINEMA STU TEATRO"



I Ragazzi della parrocchia SANTA BARBARA IN AGRO (CHIESA NUOVA - RIETI) sono lieti di presentarvi, in occasione della serata di beneficenza,
la commedia "QUE CINEMA STU TEATRO".

Il 18 AGOSTO 2018 alle ore 21:00

Siete tutti invitati a partecipare

Ingresso gratuito

















FESTA DI SANTA BARBARA 2018

NUMERI ESTRATTI LOTTERIA DI BENEFICENZA

Di seguito i numeri vincenti estratti il 2 giugno 2018:

 1° PREMIO: N. 1780 (buono spesa del valore di 2.000 euro)
 2° PREMIO: N. 1637 (Folletto Vorwerk)
 3° PREMIO: N. 3001 (Condizionatore 9000 btu inverter caldo-freddo)
 4° PREMIO: N. 3178 (Play Station)
 5° PREMIO: N. 0525 (Cyclette)
 6° PREMIO: N. 0319 (Over Board)
 7° PREMIO: N. 0078 (Macchinetta misura pressione)
 8° PREMIO: N. 1150 (Bistecchiera Elettrica)
 9° PREMIO: N. 1611 (Spazzolino Elettrico)
10° PREMIO: N. 1099 (Piumone Matrimoniale)

I premi saranno a disposizione per 90 giorni dall'estrazione.
Per ulteriori informazioni chiamare in parrocchia al numero 0746-1799210

___________________________________

PROGRAMMA DEI FESTEGGIAMENTI
(clicca sulle immagini per scaricare il programma)

Carissimi,
l’ultimo documento ufficiale di Papa Francesco è GAUDETE ET EXSULTATE.

Si tratta di un invito alla scoperta della santità come impegno ordinario e quotidiano attraverso il quale la vita può trovare la sua vera pienezza e realizzazione.

La celebrazione annuale di Santa Barbara vuole inserire la nostra comunità parrocchiale dentro questo cammino proposto dal Papa.
Non abbiamo molte notizie storiche su questa Santa, a cui è intitolata e affidata la nostra Parrocchia, ma quello che possiamo dire di lei è che per riuscire a donare la sua vita nel martirio cruento aveva già maturato una esistenza umana piena e solida.

Questa pienezza e questa solidità, ci ricorda il Santo Padre, si ottengono attraverso una quotidianità nella quale “scrutiamo davanti a Dio le strade della vita” per scoprire che “non ci sono spazi che restino esclusi” dalla fede.
“In tutti gli aspetti dell’esistenza possiamo continuare a crescere e offrire a Dio qualcosa di più, perfino in quelli nei quali sperimentiamo le difficoltà più forti”. Santa Barbara, come i tantissimi santi, conosciuti o anonimi, della storia della Chiesa, ci insegna proprio questo.

La santità non è una utopia raggiungibile da pochi eletti ma la vita ordinaria, affrontata però facendosi indicare la strada dall’unico maestro di vita e di felicità vera che è Gesù.

Concludo con le parole di Francesco particolarmente valide anche per noi: “la Chiesa si dedichi a promuovere il desiderio della santità. Chiediamo che lo Spirito Santo infonda in noi un intenso desiderio di essere santi per la maggior gloria di Dio e incoraggiamoci a vicenda in questo proposito. Così condivideremo una felicità che il mondo non ci potrà togliere”.
Il Signore ci benedica con il dono della Santità.

Il parroco don Fabrizio






























Estrazione lotteria di beneficenza:

2 giugno 2018 - ore 23.00





























PROGRAMMA QUARESIMA 2018

>>>>> scarica il programma<<<<<<

Quaresima 2018

Carissimi,
nel suo messaggio per la Quaresima del 2018 che inizierà il 14 febbraio, mercoledì delle ceneri, Papa Francesco ci ricorda lo straordinario potere che questo tempo liturgico ha per la vita della Chiesa e di ogni singolo uomo.
Dopo aver fatto una lucida e drammatica lettura del momento storico che viviamo, dei "falsi profeti" che dominano le regole dell'oggi della storia e della conseguente "freddezza del cuore" che colpisce le comunità e i singoli, ciascuno di noi compreso, il Papa afferma che "questo tempo di Quaresima" ci offre "il dolce rimedio della preghiera, dell'elemosina e del digiuno".
Per Francesco non si tratta di opere pie fini a se stesse, ma di veri e propri strumenti per riprendere pieno possesso della verità della vita e del suo senso originale.

"Dedicando più tempo alla preghiera, permettiamo al nostro cuore di scoprire le menzogne segrete con le quali inganniamo noi stessi".

"L'esercizio dell' elemosina ci libera dall'avidità e ci aiuta a scoprire che l'altro è mio fratello: ciò che ho non è mai solo mio. Come vorrei che l'elemosina si tramutasse per tutti in un vero e proprio stile di vita!"

"Il digiuno , infine, (…) da una parte, ci permette di sperimentare ciò che provano quanti mancano anche dello stretto necessario e conoscono i morsi quotidiani dalla fame; dall'altra, esprime la condizione del nostro spirito, affamato di bontà e assetato della vita di Dio."

PROGRAMMA

- Celebrazione di inizio Quaresima, MERCOLEDÌ DELLE CENERI , 14 febbraio ore 18 (obbligo di astinenza e digiuno)

- OGNI MERCOLEDÌ (a cominciare dal 21 febbraio) ci sarà la celebrazione Eucaristica alle 18 a cui seguirà una Catechesi incentrata sulla riscoperta della preghiera

- OGNI VENERDÌ dalle 19 alle 20 Liturgia della Passione, dalle 20 alle 21 adorazione silenziosa della croce

-SABATO 17 FEBBRAIO ore 16 incontro degli operatori pastorali col vescovo a Contigliano. SONO SOSPESI IL CATECHISMO E LA S. MESSA.

- VENERDÌ 9 MARZO , come comunità parrocchiale aderiamo all’iniziativa 24 ore per il Signore in Cattedrale

- VENERDÌ 23 MARZO durante la celebrazione della Passione ci sarà l’occasione per la celebrazione del Sacramento della Confessione.

Ogni venerdì di Quaresima chiediamo a tutti di accogliere la proposta del digiuno a cena e devolvere il corrispettivo per un’opera di elemosina che poi verrà comunicata.

Sperando di poter fare con tutti voi questo entusiasmante percorso di conversione, vi saluto caldamente ricordandovi al Signore.

      Il parroco e il Consiglio Pastorale

>>>>> scarica il programma<<<<<<